668 views

In quali settori investire per quanto riguarda l’innovazione digitale delle aziende nel 2019?

La risposta arriva dalla Ricerca degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence, nella quale, attraverso le analisi della survey association 2018 di 250 Chief Innovation Officier, è possibile vedere le principali direzioni prese nelle aziende italiane dagli investimenti in innovazione digitale per il 2019.

Gli investimenti in innovazione digitale per il 2019 saranno concentrati su sei principali aree. Vediamo quali.

  1. Digitalizzazione e dematerializzazione di processi e documenti: il transato eCommerce B2B raggiunge i 335 miliardi di euro, pari al 15% degli scambi tra imprese.
  2. Business Intelligence e Big Data: pari merito effettivo tra i due macro-settori. Il mercato analytics in Italia nel 2018 è cresciuto del 26%, raggiungendo quota 1,2 miliardi di euro.
  3. Sviluppo e rinnovamento di sistemi gestionali e ERP
  4. Sviluppo e rinnovamento dei sistemi CRM
  5. Soluzioni di eCommerce e Mobile Commerce
  6. Sistemi di information Security, Compliance e Risk Management

Nel complesso, rimangono in top ten le applicazioni e tecnologie di Industry 4.0 legate al Piano Calenda ed entra per la prima volta il settore del Cognitive Computing, Machine Learning Artificial Intelligence. La sensazione, infine, come rilevato anche da EconomyUp, è che si va rafforzando e strutturando l’investimento nello sviluppo digitale anche in Italia, tendenzialmente fanalino di coda in Europa nel settore.

Share
Vai su