Co+Fabb entra a fare parte del Distretto Bicocca

Distretto Bicocca: Cultura e innovazione per la città metropolitana di Milano

Co+Fabb entra a far parte del Distretto Bicocca, insieme alle istituzioni più attive dell’area nord di Milano e i Comuni limitrofi di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
L’obiettivo è valorizzare e qualificare l’area nord della Città metropolitana di Milano, favorire la collaborazione fra istituzioni, l’attrazione di talenti, la creazione di opportunità di crescita e sviluppo, migliorare la qualità dei servizi e della vita dei residenti e di quanti operano sul territorio.

Fanno parte del Distretto Bicocca: Archivio Giovanni Sacchi e Spazio MIL, CEFRIEL1 Ateneo, CNR Milano, Co+Fabb, Comitato Quartiere Bicocca, COOP Lombardia, Deutsche Bank Italia, Distretto Green High Tech Monza Brianza, ENGIE, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-CSC, Fondazione Cineteca Milano-Cineteca di Milano, Fondazione HangarBicocca, Fondazione I Pomeriggi musicali / Teatro degli Arcimboldi, Fondazione I Pomeriggi musicali / Teatro degli Arcimboldi, Fondazione ISEC-Istituto per la storia dell’età contemporanea, Fondazione Milano / Scuole civiche di Milano, Fondazione Museo di fotografia contemporanea, Fondazione Pirelli, Interlem, Ospedale Niguarda, Parco Nord Milano, Siemens Italia, Università degli Studi Milano-Bicocca.


NEXUS – Dal neurone alla città

Co+Fabb partecipa alla terza edizione di Nexus, una giornata di incontri e confronti tesa a creare legami e interazione tra il mondo del design e della ricerca. Sabato 1 Dicembre

La giornata inizierà alle ore 10 e si articolerà su tre tavoli di lavoro con partecipazione gratuita previa iscrizione via mail a ludovico@magut.com.

Il pomeriggio dalle ore 15 si terrà una tavola rotonda conclusiva aperta al pubblico sul tema dell’interazione tra design e scienza, moderata da Paolo Righetti, architetto e docente di Progettazione ed Emotional Design.

 

Scopri il programma completo  e tutte le notizie aggiornate su facebook.com/nexuspaziomil

 

Economia circolare – Presentazione del rapporto Symbola

Alchema e Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Symbola e Fondazione Cogeme, hanno organizzato il 29 maggio un importante evento sul tema dell’economia circolare e del C2C.

SIEC organizza il 28 giugno un corso gratuito HDBaseT

In collaborazione con HDBaseT Alliance, l’Associazione SIEC – Systems Integration Experience Community, ospite di Co+Fabb organizza un corso sulla tecnologia HDBaseT che si terrà presso Co+Fabb il pomeriggio del 28 giugno.

 

14.15 – Registrazione partecipanti
14.30 – Inizio del corso
18.00 – Termine previsto

Il corso, in italiano, sarà tenuto da Alessandro Poretti, istruttore accreditato da HDBaseT Alliance. Il corso è destinato a installatori e integratori che vogliono approfondire le loro conoscenze delle tecnologie HDBaseT. A tutti coloro che avranno partecipato dall’inizio alla fine HDBaseT Alliance invierà direttamente un certificato “HDBaseT Installer”.

Il corso si articola nei seguenti moduli:

  • principi tecnologici
  • cosa fare e cosa evitare (do’s and don’ts) nelle installazioni e le migliori pratiche,
  • certificazione e interoperabilità dei prodotti,
  • dimostrazioni pratiche

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi. (Attenzione: chiuderemo le registrazioni quando sarà raggiunto il numero massimo compatibile con una adeguata interazione con i partecipanti).  Ulteriori info e iscrizioni.

Impara i linguaggi del futuro!

Co+Factory Academy offre a 10 ragazzi la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di 60 ore per imparare a sviluppare software per l’IoT e quindi iniziare a cavalcare il futuro.

Co+Breakfast – 4 aprile

A volte le giornate in Co+Fabb iniziano con i Co+Breakfast, colazioni veloci per raccontarci progetti, iniziative e conoscere nuovi membri della Community.

Continua a leggere

23 MARZO: TORNA PRODUZIONI URBANE

Produzioni Urbane: nuovi motori per la qualità della metropoli

Segnali di futuro, buone pratiche di innovazione sociale

Co+Fabb partecipa al progetto Segnali di Futuro.
Segnali di Futuro è un progetto di ricerca e mappatura di buone pratiche di innovazione sociale che nascono e si sviluppano grazie a realtà come cooperative sociali, imprese, associazioni, gruppi informali della società civile. Si tratta di un progetto di La Triennale di Milano, realizzato da Avanzi S.r.l. con il contributo di Fondazione Cariplo.

Continua a leggere