Mar
23
Ven
2018
Produzioni Urbane @ Spazio MIL
Mar 23@10:00 am–5:00 pm
Produzioni Urbane @ Spazio MIL | Sesto San Giovanni | Lombardia | Italia

PRODUZIONI URBANE
NUOVI MOTORI PER
LA QUALITÀ
DELLA METROPOLI

I nuovi luoghi del lavoro hanno un ruolo fondamentale per promuovere lo sviluppo di un territorio, in particolare nei contesti più deboli come le periferie urbane. L’iniziativa intende mettere a confronto le più significative esperienze maturate nell’area metropolitana di Milano, certamente la più dinamica nel paese. Al mattino abbiamo chiamato a confronto i rappresentanti di queste esperienze – coworking, cascine riutilizzate, fab lab e poli culturali – consapevoli del loro ruolo di attivatori di dinamiche economiche e sociali positive. Dopo il workshop in cui gli studenti del Corso di laurea in design del Politecnico di Milano presenteranno e discuteranno le loro ipotesi sul caso concreto del MAGE di Sesto San Giovanni, nel pomeriggio imprenditori, amministratori pubblici e ricercatori si confronteranno su come sfruttare al massimo l’insediamento di nuovi luoghi del lavoro per creare attrattività e generare dinamiche positive di sviluppo. La giornata di confronto è rivolta ad amministratori e dirigenti pubblici, imprese, produttori, operatori culturali, urbanisti ed architetti, sociologi, antropologi urbani ed a tutti gli interessati.

A breve il programma definitivo.

Dic
1
Sab
2018
NEXUS – Dal neurone alla città @ Spazio Mil
Dic 1@9:30 am–5:30 pm

Co+Fabb partecipa alla terza edizione di Nexus, una giornata di incontri e confronti tesa a creare legami e interazione tra il mondo del design e della ricerca. Sabato 1 Dicembre

La giornata inizierà alle ore 10 e si articolerà su tre tavoli di lavoro con partecipazione gratuita previa iscrizione via mail a ludovico@magut.com.

Il pomeriggio dalle ore 15 si terrà una tavola rotonda conclusiva aperta al pubblico sul tema dell’interazione tra design e scienza, moderata da Paolo Righetti, architetto e docente di Progettazione ed Emotional Design.

Scopri il programma completo  e tutte le notizie aggiornate su facebook.com/nexuspaziomil

Gen
30
Mer
2019
Perché Comunicare? – Introduzione al corso di comunicazione aziendale @ Co+Fabb
Gen 30@4:30 pm–6:30 pm

Perche’ comunicare

“Perché comunicare” è il primo incontro del corso base sulla comunicazione aziendale che si svolgerà presso Co+Fabb dal 30 gennaio al 27 marzo. Mirella Villa, amministratore unico di Mirella Villa Comunicazione, introdurrà i temi principali del  ciclo d’incontri e affronterà i punti fondamentali della comunicazione d’impresa.

  1. Ruolo e specificità della comunicazione d’impresa
  2. Cenni storici
  3. I destinatari della comunicazione
  4. Gli ambiti della comunicazione:

Media Relations

. Corporate vs Marketing communications

. Eventi e sponsorizzazioni

. Comunicazione interna

. Web PR & new media

. Comunicazione finanziaria / quotazione in Borsa

. Crisis Management

. Lobbying

  1. Il piano di comunicazione
  2. La misurazione dei risultati
  3. Q&A

Il Relatore:

Mirella Villa

Dal 2003 a oggi è Amministratore Unico di Mirella Villa Comunicazione, società milanese di consulenza e servizi di comunicazione d’impresa.

Nel 2002 è stata responsabile della comunicazione istituzionale e finanziaria del Gruppo Prada, dove ha curato tutti gli aspetti della comunicazione legati al processo di quotazione di Prada Holding SpA.

Dal 1992 al 2001 ha lavorato in Weber Shandwick Italia – Società di consulenza e servizi di comunicazione d’impresa appartenente al network internazionale IPG, quotato alla Borsa di New York – nel ruolo di vice Chairman, membro del CdA e responsabile della practice ‘Financial Communications and Capital Markets’ composta da un team di sette professionisti.

In precedenza, dal 1980 al 1992 ha maturato una approfondita esperienza in tutte le aree della comunicazione d’impresa presso SCR Associati – Sede di Milano, storica società italiana di consulenza e servizi di relazioni pubbliche, inizialmente nel ruolo di account, quindi di account executive e successivamente di account director.

Se sei interessato puoi iscriverti cliccando il tasto “registra” in alto o andando direttamente qui!

Feb
20
Mer
2019
Social Media & Brand Reputation – A cura di Massimo Cortinovis @ Co+Fabb, Area Social, - 1
Feb 20@4:30 pm–6:30 pm

Social Media & Brand Reputation:

ll social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese di qualunque dimensione per connettersi con clienti abituali o potenziali. Le imprese creano così pagine Facebook aziendali e account su Twitter, Instagram, Linkedin e gli altri principali social network.

Poche imprese, tuttavia,  posseggono un’approfondita conoscenza di come questi media digitali interagiscano con i consumatori per fare aumentare la notorietà del marchio, spingere in alto vendite e profitti, generare fedeltà al brand e attrarre lavoratori e collaborati oltre che clienti.

Far conoscere l’ABC del social media marketing, aiutare a comprendere esattamente cosa sia, come funziona, come metterlo al servizio della Brand Reputation dell’azienda, quanto richiede in termini di tempo, risorse umane e di budget, è l’obiettivo principale dell’incontro.

Il relatore:

Massimo Cortinovis

Imprenditore e digital media strategist, Massimo Cortinovis ha fondato nel 1995 la sua prima web agency, Esperia, diventata presto un’impresa con 80 dipendenti e una delle più affidabili e innovative aziende per i brand che avevano bisogno di sviluppare la loro  digital strategy.

Nel 2012 fonda Stylum, agenzia di Digital Marketing & Communication con sede a Milano, e Rokyvo, azienda di UX Design con sede a New York.

Nella sua lunga carriera ha coordinato personalmente progetti di digital marketing & communication per i top clients, occupandosi in prima persona della creazione e dello sviluppo delle strategie.

Attualmente è CEO di Disko Italy, società di comunicazione attiva a Milano, Torino, Parigi, Montpellier, San Francisco e Shanghai.

Mar
14
Gio
2019
Business Development: an interactive class – A cura di Mauro Formaggio @ Co+Fabb, Area Social, piano - 1
Mar 14@4:30 pm–6:30 pm

Business Development: an interactive class

Il seminario ha come obiettivo lo sviluppo della consapevolezza in ambito imprenditoriale e di stimolare lo sviluppo di strumenti e metodi per rispondere con prontezza alle sfide che il mercato globale e la rivoluzione digitale stanno ponendo a tutti gli attori coinvolti nella catena del valore.

Il seminario sarà strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti in modalità interattiva e cooperativa per condividere le esperienze ed individuare eventuali aree di intervento.

  1. Business Development: definiamolo
  2. La rivoluzione della trasformazione digitale.
  3. Chi, perché e quando fare Business Development?
  4. E.. il Marketing e le Vendite?
  5. Sviluppare il proprio business.
  6. Strategia e innovazione.
  7. Quali strumenti e quali metodi?
  8. Skill e mindset.
  9. Siamo pronti?
  10. Discussione finale.

Il relatore:

Mauro Formaggio:

Mauro ha iniziato la sua carriera professionale nel 1987 in ambito manifatturiero presso la ST Microelectronics in area tecnica su sistemi di automazione; dal 1989 ha lavorato nel settore telecomunicazioni presso primarie multinazionali quali Sirti, Eni, Albacom, Omnitel-Vodafone e 3 Italia.

Ha partecipato alla progettazione delle rete digitale nazionale e mobile analogica e digitale; in Eni,allo sviluppo della rete di trasporto e dati IP a supporto del core business di gruppo ed ha partecipato alla stesura del business-plan della Joint Venture Eni-BT/Albacom.

In Omnitel ha partecipato alla fase finale dello start-up in area tecnica di progettazione reti per poi occuparsi in area commerciale dello sviluppo dei progetti per i clienti business come supporto alle vendite.

Nell’area Marketing Business di Omnitel-Vodafone ha seguito lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi GPRS e di servizi innovativi per i clienti.

Ha partecipato allo start-up di 3 Italia partecipando allo sviluppo dei servizi dati per il mercato business in area marketing dove ha altresì gestito lo sviluppo dei primi servizi broadband HSDPA. Si è poi occupato di Business Development per il mercato Business e Consumer ed ha seguito lo sviluppo in area marketing terminali di nuovi prodotti tra cui il Web Cube.

Sempre in area marketing si è occupato di servizi wholesale e di sviluppo prodotti/servizi e processi per l’offerta roaming internazionale.

Attualmente si occupa di consulenza per le aziende in ambito Digital Transformation, Project Management e business development seguendo anche gli aspetti relativi ai contesti IoT ed Industry 4.0.

Mar
27
Mer
2019
Public Speaking: consigli e tecniche – a cura di Jacopo Perfetti @ Co+Fabb, Area Social, piano -1
Mar 27@4:30 pm–6:30 pm

Public Speaking: consigli e tecniche

Indipendentemente dal ruolo che si ricopre o dal lavoro che si fa, oggi è essenziale saper presentare le proprie idee e i propri progetti davanti a un pubblico in maniera chiara e comprensibile.

In questo appuntamento, condivideremo con l’imprenditore, autore e docente Jacopo Perfetti alcune tecniche e consigli pratici su come migliorare le proprie presentazioni e il modo in cui parlare in pubblico.

Il relatore:

Jacopo Perfetti

Jacopo Perfetti, imprenditore, autore di pubblicazioni quali “Fai fiorire il cielo”(Sperling&Kupfer), “L’impresa concentrica” (McGraw-Hill) e “Inventati il lavoro” (edito Feltrinelli), pubblicati in Italia e all’estero sul tema dell’imprenditoria e dell’innovazione dei modelli di business, è co-fondatore di Round, Art Kitchen, Fired, Akitique, Superground, Hevai, Placework, Artline e Indie Jobs. Fellow Professor presso la SDA Bocconi School Of Management di Milano, dove insegna imprenditoria presso gli Executive MBA, tiene anche lezioni e corsi in diverse università tra cui l’Università Cattolica di Milano e l’Università Ca’Foscari di Venezia. Come relatore è stato speaker a conferenze, trasmissioni ed eventi sui temi dell’imprenditoria, dell’innovazione e della creatività, per diversi brand (tra cui ENI, Ikea e Samsung) e ha preso parte a festival ed eventi come il Festival della Mente, il Festival del Lavoro, il Festival della Letteratura di Mantova e BookCity. E’ stato consulente marketing e strategico aiuto aziende, startup e brands aiutandole a creare, innovare e comunicare il proprio valore; le sue pubblicazioni sono apparse su diverse testate fra cui EconomyUp, il Corriere della Sera e l’Harvard Business Review ed è stato ospite di diverse trasmissioni tra cui SkyTG24 Economia e Omnibus (la7).Un tempo curatore d’arte per professione, ha curato mostre, progetti di arte pubblica e cataloghi, collaborando con musei dove ha curato o prodotto mostre,tra cui: il Padiglione di Arte Contemporanea (PAC) a Milano, lo Spazio Oberdan a Milano, la Faqra Art Fair in Libano, l’Auditorium Spazio della Musica a Roma, il SuperstudioPiù a Milano e il Mart a Rovereto. Tra i brend con cui ha collaborato spiccano GTech (Lottomatica), Eni, Campari, Samsung, Lombardini22 e Moleskine.

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunicare-limpresa-4-public-speaking-consigli-e-tecniche-a-cura-di-jacopo-perfetti-55017702429

Mar
28
Gio
2019
Quarta Rivoluzione Industriale: scienziati dell’organizzazione e makers a confronto @ Superstudio
Mar 28@5:30 pm–8:00 pm

All’interno della  terza edizione della mostra-evento “Smart City: People, Technology and Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion Italia in collaborazione con Amundi, curata da Giulio Ceppi e patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Anci, Assolombarda, AISM e SIEC, si apre il dibattito sulle nuove tecnologie digitali.

Il dibattito, a cura di  a cura di Fondazione IRSO, Open Dot Com, WeMake, metterà a confronto due generazioni di tecno-fili, a dialogo per identificare una via virtuosa alla manifattura del futuro.

Modera Fabio Terragni ( Alchema)

Intervengono:

  • Federico Butera, Fondazione Irso e Università Bicocca;
  • Giorgio De Michelis, Fondazione Irso e Università Bicocca;
  • Costantino Bongiorno, co-founder We Make
  • Alessandro Masserdotti, Socio fondatore di dotdotdot e CTO di Opendot
    h 17.30 – 20.00

Per approfondimento e registrazioni: http://it.materialconnexion.com/smart-city/programma-eventi/

Mar
29
Ven
2019
Economia Circolare: le esperienze italiane @ Superstudio 13
Mar 29@5:30 pm–8:00 pm

L’Italia può diventare un’eccellenza dell’economia circolare. Dalla legge degli ecoreati al recepimento della normativa europea si sta formando un quadro sempre più favorevole. Allo stesso tempo impese e start-up stanno trasformando il modo di gestire i rifiuti, i modelli di produzione, il design dei prodotti. Sono tantissime le storie che dal paese compongono un quadro positivo dello stato dell’arte della circular economy. Quest’incontro mette a confronto policy maker, player dell’industria, associazioni e centri di ricerca, con la moderazione di un esperto internazionale di economia circolare.

Cosa si apprenderà: un quadro sulla normativa italiana, una visione su come applicare, finanziare e misurare l’economia circolare nel sistema Italia, ascoltare le numerose idee e storie di imprese circular, veri e propri casi studio che danno una fotografia dello stato dell’argomento più dibattuto del momento.

Per registrarti:  http://it.materialconnexion.com/smart-city/programma-eventi/

Apr
10
Mer
2019
IN PRINCIPIO ERA LA MATITA. DISEGNARE IL PROGETTO @ MIL- Archivio Giovanni Sacchi
Apr 10@10:00 am–Apr 13@10:00 pm

I Musei del Design conservano nei loro archivi uno straordinario patrimonio fatto di schizzi, disegni tecnici, prove d’autore, esecutivi, note e appunti visivi disegnati dai progettisti durante l’iter di realizzazione di un prodotto.
Tra gli altri quelli di Ettore Sottsass, Anna Castelli Ferrieri, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Lucio Fontana. Mostrarli al pubblico è un omaggio ai progettisti e uno stimolo a non abbandonare la matita.
In occasione della Milano Design Week 2019 questa seconda mostra del Circuito lombardo dei Musei del Design pone l’accento sul tema del disegno, mentre nella scorsa edizione chiedemmo ai Musei un oggetto che li rappresentasse.
Vi invitiamo a inaugurarla insieme a noi mercoledì 10 aprile in compagnia di un bicchiere di vino:
10 aprile | ore 18.30

In mostra progetti provenienti da:
_Aiap Cdpg, Centro di Documentazione sul Progetto Grafico
_Archivio Giovanni Sacchi
_Museo Fratelli Cozzi, Alfa Romeo
_Museo Fisogni delle Pompe di Benzina
_Fondazione ISEC
_Kartell Museo
_Molteni Museum
_MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
_Archivio Storico SDF e Museo SAME

Per info: http://www.archiviosacchi.it/news/museocity-milano