LinC – Lombardia in Cammino tra reale e digitale

Lunedì 30 settembre alle ore 11 presso Regione Lombardia, Sala Solesin, piazza Città di Lombardia a Milano, primo piano – ingresso N4, viene presentata la conferenza stampa del progetto LinC – Lombardia in Cammino tra reale e digitale.
Scoprire la Lombardia passo dopo passo: le vie percorse in passato da pellegrini, religiosi e mercanti nei campi, nei boschi, lungo fiumi e laghi. Questa è l’opportunità offerta dal progetto LinC – Lombardia in Cammino a un pubblico di camminatori, di famiglie, di giovani, scuole, viaggiatori. Tutti accomunati dall’idea che il cammino sia uno strumento di conoscenza di se stessi e del territorio.
Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia, intende sviluppare una rete regionale di cammini coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i Comuni, le Province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo, le scuole, solo per citarne alcuni.
Sui 12 cammini scelti si procederà all’applicazione di una identità visiva e di un sistema di “sovra-segnali” fisici e digitali, tesi a valorizzare l’insieme dei cammini e le loro interconnessioni; alla realizzazione di una Guida dei Cammini in Lombardia in italiano e inglese (con versione e-book e una APP); allo sviluppo di una piattaforma multimediale, in italiano e in inglese (www.camminidilombardia.it); all’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini su due cammini campione e alla produzione e promozione di pacchetti turistici integrati.
La Conferenza Stampa prevede i saluti istituzionali di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia e a seguire due interventi introduttivi, il primo di Attilia Cozzaglio di Triwù Srl, capofila del progetto e il secondo di Isabella Andrighetti e Fiorenza Frigoni del Touring Club Italiano, partner del progetto.
Gli aspetti relativi al tema delle tradizioni della cultura materiale e immateriale, della micro e macro economia sui territori attraversati dai cammini, saranno approfonditi in un confronto tra enti, comuni e cammini, moderato da Alberto Pugnetti di Radio Francigena.
Il finale è riservato alla “CamminAttrice” Rita Pelusio.

La conferenza stampa viene trasmessa in streaming sul portale Triwù, la web TV dell’innovazione (www.triwu.it) e sulla pagina FB di LinC (/lombardiaincammino).

I partner: Triwù, Touring Editore, Touring Club Italiano, Linea Grafica, Incoming Partners
in collaborazione con Radio Francigena, Magutdesign, Alchema